IMPLANTOLOGIA

implantologia2

L’implantologia è il ramo più recente della continua ricerca odontoiatrica, ed ha ormai raggiunto livelli eccellenti di sicurezza,affidabilità e predicibilità nel tempo. E’ possibile eseguirla sui pazienti giovani, adulti e anziani.

Consiste nel posizionamento  di un impianto in titanio che in un periodo di tempo variabile  si integra con l’osso, generando un legame intimo e stabile in grado di sopportare i carichi delle forze masticatorie, permettendo una riabilitazione  fissa di alta qualità.

Dopo un’accurata fase diagnostica in cui vengono eseguite sia  radiografie tradizionali che approfondimenti con TAC  volumetriche Cone-Beam (DENTALSCAN ), eseguibili presso il nostro studio,è possibile conoscere  le caratteristiche qualitative e quantitative ossee in modo da gestire al meglio le fasi chirurgiche.

Il ricorso all’implantologia dentale permette peraltro  una riabilitazione fissa, evitando i fastidi legati all’utilizzo di protesi mobili (dentiere) ottenendo un risultato estetico conforme a quello naturale.

L’odontoiatria generale si occupa del benessere di tutto il cavo orale e consente al dentista di delineare un quadro d’insieme della salute dentale del paziente.
I compiti dell’odontoiatria generale sono prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie che colpiscono denti (es. carie), gengive (es. gengivite), mascelle, tessuti e mucose del cavo orale (es. afta).

Anche l’igiene dentale rientra nell’ambito dell’odontoiatria generale. Ogni persona, anche con un’elevata salute del cavo orale, dovrebbe sottoporsi a una visita odontoiatrica generale e a una pulizia dei denti professionale almeno ogni 6 mesi.

ODONTOIATRIA GENERALE

cons2

IGIENE ORALE

12

Un’adeguata igiene orale quotidiana riveste un ruolo fondamentale nella prevenzione delle patologie a carico di denti e gengive, ecco perché sane abitudini ed un’accurata pulizia possono fare la differenza.
Prima di tutto è importante utilizzare in modo corretto spazzolino e filo interdentale, ricordandosi che spesso anche questi accorgimenti possono non bastare. La pulizia di ogni giorno, infatti, è indispensabile poiché rimuove i residui di cibo e batteri che si sono depositati sullo smalto dentale e negli spazi tra due denti attigui, ma non è in grado di agire ad un livello più profondo.
Solo l’azione della pulizia professionale riesce ad ottenere risultati duraturi evitando l’insorgere di dolorose problematiche quali carie e malattie gengivali.

Le faccette dentali sono involucri in ceramica applicati sulla superficie esterna del dente per migliorare l’estetica del proprio sorriso. Vengono così nascosti difetti di forma, colore o posizione dei denti, grazie all’intervento delle faccette, le quali possono essere considerate vere e proprie protesi. Si tratta di placche sottili cementate sulla superficie dei denti che presentano imperfezioni.

FACCETTE ESTETICHE

faccette-dentali-800x492

ODONTOIATRIA PEDIATRICA

timthumb.php

L’ Odontoiatria Pediatrica è una disciplina medica che si occupa delle problematiche del cavo orale nei bambini. Il bambino non è un adulto in miniatura ma presenta caratteristiche biologiche e psicologiche assolutamente peculiari. Sono pertanto richiesti un approccio e un modello terapeutico differenti, orientati più che a riabilitare elementi dentali o curare patologie ad essi associate, a prevenirne l’insorgenza e/o l’evoluzione. Per questo motivo la prevenzione pediatrica non si limita soltanto all’applicazione di tecniche determinate dall’evidenza scientifica, ma mira anche all’insegnamento di corretti stili di vita.

Le protesi dentali hanno il compito di riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali. Alcuni tipi di interventi protesici possono essere utilizzati per correggere anomalie funzionali oltre che estetiche di forma, colore o posizione dei denti naturali.

Si possono distinguere diverse tipologie di protesi dentali:

protesi fissa: la protesi fissa sostituisce gli elementi dentari naturali con manufatti definitivi e stabili. Si tratta di faccette, corone (sostituti artificiali di un solo dente) e ponti (sostituiti di più elementi dentari) cementati a pilastri di sostegno naturali (denti contigui) e perciò non rimovibili dal paziente.

PROTESI FISSA E MOBILE

A collage made of photos of modern dental products and solutions vastly used on social media.

protesi mobile: la protesi mobile è volta a sostituire una parte o l’intera arcata dentaria e può essere rimossa dal paziente allo scopo di eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana.

protesi fissa su impianti: la tecnica implantologica prevede la sostituzione di singoli elementi dentali o intere arcate dentarie mediante l’inserimento chirurgico di viti in titanio ai quali i denti vengono ancorati in modo definitivo. L’utilizzo di sostegni artificiali integrati nell’osso mandibolare o mascellare consente di preservare la salute dei denti ancora presenti (limati e ridotti nell’applicazione dei ponti) e garantire una completa stabilità. L’implantologia rappresenta oggi la migliore soluzione per una riabilitazione funzionale ed estetica della masticazione.

Presso il Centro dentale Dr Coco, tutte le riabilitazioni protesiche prevedono l’utilizzo dei materiali più innovativi, a garanzia di un trattamento funzionale ed estetico di elevata qualità.

L’ausilio dello zirconio (bianco, bio-compatibile e di eccezionale resistenza) e della ceramica integrale (ceramica speciale, poco riflettente e dotata di una trasparenza naturale) consentono di aumentare la traslucenza dei manufatti protesici raggiungendo risultati estetici di assoluta naturalezza.

Gli intarsi in ceramica o composito (di colore corrispondente al dente ove si applicano) permettono a loro volta di sostituire anche le obsolete otturazioni in amalgama offrendo garanzie di bio-compatibilità e un’ottima resa estetica.

La ricerca di alti standard qualitativi permette a ciascun paziente di ottenere una riabilitazione protesica efficace e personalizzata e il conseguente recupero di una normale vita di relazione e/o professionale.

SBIANCAMENTO DENTALE

Denti prima e dopo sbiancamento

Uno dei principali capitoli della cosmetica dentale è lo sbiancamento: una tecnica professionale che grazie ad agenti sbiancanti ad alta percentuale di principio attivo, modifica sia il colore geneticamente determinato dei denti, sia le variazioni che lo smalto subisce col passare del tempo.
Le tecniche professionali più avanzate, eseguite sotto la supervisione del dentista, possono essere effettuate a casa “Sbiancamento domiciliare”, oppure direttamente in studio, detto anche Sbiancamento alla poltrona.

I rischi di un trattamento professionale ben eseguito sono praticamente nulli, sia l’ipersensibilità che l’irritazione gengivale, potenziali effetti collaterali, si annullano attenendosi scrupolosamente ai protocolli indicati, e comunque, nel caso dovessero verificarsi, sono in genere minimi e transitori.

Uno studio accurato ha rilevato la sicurezza dei trattamenti sbiancanti effettuati con prodotti a base di perossidi per i tessuti duri dei denti, sia in condizioni d’uso corretto sia in casi di uso esagerato. Le misurazioni effettuate prima e dopo il trattamento sbiancante non hanno evidenziato effetti sulla durezza di superficie dello smalto, e neppure alterazioni della sua struttura prismatica superficiale e sotto superficiale.
Queste evidenze scientifiche confermano ciò che è nella coscienza dei dentisti esperti, cioè che i trattamenti sbiancanti sono sicuri, veloci ed efficaci, purché effettuati secondo le loro prescrizioni, con le loro tecniche e sotto la loro supervisione.

La sedazione cosciente dal dentista o la sedazione cosciente in odontoiatria è un metodo molto efficace per fare qualsiasi trattamento ai denti, in particolare quelli più complessi.

Si chiama ”cosciente” perché durante la sedazione rimani sveglio, vigile. Tutti i parametri vitali (circolazione, respirazione e riflessi) sono stabili.

SEDAZIONE

sedazione-cosciente-web

ORTODONZIA
PER ADULTI E BAMBINI

ortodonzia_invisibile

Grazie ai recenti progressi tecnologici, l’ortodonzia linguale, infantile e per adulti permette di avere denti dritti anche in tempi brevi attraverso diversi tipi di applicazioni a costi convenienti.

APPARECCHIO FISSO:

L’utilizzo dell’apparecchio dentale fisso è la soluzione migliore nel caso in cui si deve generare una pressione costante dei denti per ottenere il loro perfetto allineamento. È un apparecchio dentale composto da placchette che vengono attaccate su ogni singolo dente e che sono tenute insieme da un filo metallico che segue tutta l’arcata dentale. I benefici che si ottengono nel lungo periodo utilizzando l’apparecchio fisso sono molteplici: un sorriso esteticamente perfetto, una masticazione corretta e una migliore igiene orale.

APPARECCHI INVISIBILI:

Grazie all’apparecchio dentale trasparente è possibile allineare perfettamente le arcate dentali senza ricorrere a ad apparecchi esteticamente non vantaggiosi. Questo innovativo metodo è basato sull’utilizzo di mascherine personalizzate per ogni paziente, che iniziano a spostare gradualmente i denti fin da subito. Come nel caso degli apparecchi mobili, gli apparecchi dentali invisibili sono removibili, così da poter mangiare tranquillamente e lavarsi i denti in modo corretto.

Queste evidenze scientifiche confermano ciò che è nella coscienza dei dentisti esperti, cioè che i trattamenti sbiancanti sono sicuri, veloci ed efficaci, purché effettuati secondo le loro prescrizioni, con le loro tecniche e sotto la loro supervisione.

Il trattamento endodontico (o devitalizzazione) è l’insieme delle procedure che hanno come scopo la rimozione della polpa dentale (nervo e vasi sanguigni), dei batteri e loro tossine dall’interno del canale radicolare con il successivo riempimento di quest’ultimo con materiale inerte, in modo da evitare la proliferazione di batteri al suo interno.

Risulta molto importante che il materiale inerte, una gomma naturale denominata “guttaperca” arrivi fino all’apice della radice per confermare la buona riuscita della terapia endodontica. Con la cura canalare denti anche molto danneggiati, possono essere salvati evitando di essere estratti.

ENDODONZIA

ENDODONZIA 6

Il trattamento endodontico o terapia canalare si rende necessario quando la polpa (il tessuto molle interno al dente) è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente o da un trauma (grave e improvviso o più leggero ma ripetuto) che ha provocato frattura o scheggiatura o incrinatura profonda.

Eseguire il trattamento endodontico di un dente significa asportare la polpa del dente contenuta nella camera pulpare e nei canali radicolari, preservando la porzione sana del dente e la sua funzione masticatoria.